CORSO DI FORMAZIONE
Apprendistato


 

Programma

La formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali è incentrata, in base al piano formativo di ciascun apprendista, prioritariamente sulle seguenti tematiche:

  1. sicurezza sui luoghi di lavoro, fermo restando gli obblighi formativi dei datori di lavoro in materia di sicurezza stabiliti dalle norme vigenti
  2. organizzazione e qualità aziendale
  3. disciplina del rapporto di lavoro;
  4. competenze digitali;
  5. relazioni interpersonali e comunicazione  in ambito lavorativo;
  6. pari opportunità.
  7. competenze sociali e civiche;
  8. spirito di iniziativa e imprenditorialità;

Grafico delle competenze

  • Teoria 80%
  • Esercitazione 80%
  • Pratica 100%

Destinatari

I corsi di apprendistato sono percorsi formativi obbligatori per tutti i lavoratori assunti con contratto di apprendistato.

 


Il contratto di apprendistato

Gli apprendisti, infatti, devono effettuare la formazione obbligatoria per legge durante il periodo di lavoro e acquisire, attraverso i corsi, competenze di base e trasversali e competenze tecnico-specialistiche.

Il contratto di apprendistato porta con sé una serie di vantaggi al lavoratore, ma anche degli obblighi specifici da assolvere. Tra i vantaggi c’è il conseguimento della qualifica professionale, che può essere conseguita solo a seguito della partecipazione dell’apprendista a corsi di formazione.

Le aziende che non rispettano l’obbligo di partecipazione ai corsi di formazione per l’apprendistato non possono godere delle agevolazioni contributive previste.

Asec Formazione, usufruendo dei finanziamenti da parte della Regione Molise,  eroga corsi di formazione che mirano ad assolvere questo obbligo formativo offrendo alle aziende le seguenti  possibilità:

  • sviluppare le ore di formazione annuali. Per tale opzione l’ASEC Formazione offre il suo supporto per compilare on line la proposta di candidatura dell’apprendista sul sito apprendistato.molise.it e scegliere il proprio percorso formativo.
  • garantire la formazione del tutor aziendale;

 


La durata dell’offerta formativa è determinata sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista e sulla base del periodo di assunzione: nell’arco del triennio dovrà frequentare percorsi strutturati da un min. di 40 ore, fino ad un max di 120 ore.

elementi di base della professione/mestiere.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato che determina la raggiunta qualifica professionale dell’apprendista.

Pin It on Pinterest