OPERATORE-SOCIO-SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE IN ASSISTENZA SANITARIA (O.S.S.S.)

CUP D32B22002220009

Determina Dirigenziale n.7716 del 12.12.2022

ente accreditato dalla Regione Molise con Determinazione Dirigenziale n. 6 del 01/02/2013

OPERATORE-SOCIO-SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE IN ASSISTENZA SANITARIA (O.S.S.S.)

CUP D32B22002220009

Determina Dirigenziale n.7716 del 12.12.2022

Presentazione domande dal 02/01/2023 al 10/01/2023

 


Durata complessiva di 630 ore cosi articolate:

  • Teoria (Aula didattica) n. ore 100;
  • Esercitazioni (Aula attrezzata) n. ore 50;
  • Stage (Struttura esterna convenzionata) n. ore 480.

Le attività d’aula (Teoria e Esercitazioni) saranno svolte presso la sede di Asec Formazione, sita in via Ciccaglione, 22 in Campobasso, ente accreditato dalla Regione Molise con Determinazione Dirigenziale n. 6 del 01/02/2013.


 

Requisiti

  1. Residenza/domicilio nel territorio della regione Molise da almeno 6 mesi;
  2. Avere un’età compresa tra 18 e i 65 anni;
  3. Essere in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. n. 150 del 14 settembre 2015;
  4. Non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020, compreso gli interventi finanziati nell’ambito del Programma Regionale Garanzia Giovani e sul PSR Molise 2014-20;
  5. Essere in possesso di Qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS) di cui all’articolo 12 dell’Accordo intervenuto il 22 febbraio 2001 (Repertorio Atti n. 1161) in sede di Conferenza Stato – Regioni e rilasciato ai sensi della Legge 845/78.

Non è ammessa la frequenza alle attività formative finanziate nell’ambito del presente Avviso di persone iscritte ai Centri per l’impiego che, in base alla normativa vigente, svolgono un’attività che consente (per modalità, orario, remunerazione, ecc.) di conservare lo stato di disoccupazione.


Grafico delle competenze

  • Teoria 16% 16%
  • Esercitazione 8% 8%
  • Stage 76% 76%

Destinatari

Il corso è rivolto a 10 allievi disoccupati/inoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito che al momento della presentazione della domanda abbiano un’età compresa tra 18 e i 65 anni e che abbiano i seguenti requisiti:

a) Residenza/domicilio nel territorio della regione Molise da almeno 6 mesi;
b) Essere in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. n. 150 del 14 settembre 2015;
c) Non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020, compreso gli interventi finanziati nell’ambito del Programma Regionale Garanzia Giovani e sul PSR Molise 2014-20;
d) Certificato di idoneità alla mansione rilasciata dal Medico competente ai sensi della normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (da presentare cartaceo in caso di ammissione);
e) Possesso della qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS) di cui all’articolo 12 dell’Accordo intervenuto il 22 febbraio 2001 (Repertorio Atti n. 1161) in sede di Conferenza Stato – Regioni e rilasciato ai sensi della Legge 845/78;

Non è ammessa la frequenza alle attività formative finanziate nell’ambito del presente Avviso di persone iscritte ai Centri per l’impiego che, in base alla normativa vigente, svolgono un’attività che consente (per modalità, orario, remunerazione, ecc.) di conservare lo stato di disoccupazione.


Profilo professionale

L’OPERATORE-SOCIO-SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE IN ASSISTENZA SANITARIA (O.S.S.S.) è una figura esperta con formazione complementare in assistenza sanitaria capaci di soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenze, in un contesto socio-sanitario, capaci di favorire il benessere e l’autonomia dell’utente, in grado di operare e confrontarsi in modo efficace ed efficiente con l’equipe di professionisti con i quali andranno a collaborare (medici, infermieri, ostetrici, fisioterapisti, psicologi, assistenti sociale, ecc.) e di apprendere le nozioni fondamentali e caratterizzanti l’attività sociale relazionandosi con l’utente e con i suoi familiari.

Nel dettaglio sarà in grado di acquisire le seguenti competenze:

–  Competenze specialistiche

l’Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria (di Livello EQF 4) oltre a svolgere le competenze professionali del proprio profilo (assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero; intervento igienico-sanitario e di carattere sociale, psicologico e morale; supporto gestionale, organizzativo e formativo), coadiuva l’infermiere o l’ostetrica/o e, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione

Competenze di base/trasversali

 Il Work Experience

Durante i WORK EXPERIENCE in situ verranno consolidate le competenze, conoscenze e capacità acquisite in aula mediante la diretta sperimentazione sul posto di lavoro. Il programma di Work Experience (W.E.) prevede che gli allievi partecipino all’attività di una delle aziende aderenti al programma e operanti nel settore sanitario.

Una figura con tali competenze ed un elevato grado di professionalità è richiesta dalle aziende sanitarie del territorio che riconoscono la necessità di inserire in organico personale specializzato nell’assistenza sanitaria. Richiede figure professionali ad hoc, con specifiche competenze strategiche ed operative.

 


Modalità di selezione

Le domande di ammissione al corso potranno essere inviate a partire dal giorno stesso della pubblicazione sul sito www.asecformazione.it e per 8 giorni successivi. Acquisita la domanda esclusivamente on-line, saranno calendarizzati i colloqui non prima del quarto giorno successivo a quello di pubblicazione del bando. Dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande l’Organismo di fp. si avvarrà di professionisti che le esamineranno e che contatteranno i candidati con i requisiti richiesti (per partecipare al corso), chiedendo loro di presentarsi, con preavviso di almeno 3 gg., per un colloquio valutativo. Nel caso in cui il numero degli aspiranti allievi con i requisiti richiesti per partecipare al corso sia maggiore di 10, gli addetti alla selezione procederanno con: Valutazione del curriculum vitae e colloquio esplorativo-motivazionale individuale volto a verificare non solo il livello di conoscenza dell’aspirante allievo ma anche il suo livello di motivazione a partecipare al corso, tenendo conto delle sue conoscenze di base e delle sue propensioni rilevate in fase di bilancio delle competenze.
Qualora le domande siano superiori a n. 30, si prevede la possibilità di effettuare un test preselettivo, volto ad accertare le competenze dei partecipanti.
I candidati che risulteranno assenti al colloquio di selezione saranno dichiarati rinunciatari.
I termini per presentare le candidature alle selezioni verranno riaperti solo nel caso in cui L’Organismo di fp. non completerà l’aula nella prima sessione di selezioni o al fine di creare un elenco di potenziali candidati disponibili ad essere inseriti, in ordine cronologico di presentazione della domanda e previa verifica dei requisiti minimi di idoneità, anche successivamente all’avvio del corso nei termini previsti dalla normativa vigente.
Coloro che sono risultati rinunciatari nella prima fase delle selezioni potranno presentare nuovamente la propria domanda di iscrizione in questa eventuale seconda fase.
Conclusa la fase del colloquio, la commissione formulerà la graduatoria di merito dei 10 candidati idonei ammessi alla frequenza del corso. A seguire, la graduatoria degli altri candidati risultati idonei ma non ammessi alla frequenza del corso. Ai non idonei sarà comunicato l’esito via e-mail nel rispetto del regolamento privacy.
L’istruttoria delle prove delle selezioni per l’ammissibilità al corso “OPERATORE-SOCIO-SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE IN ASSISTENZA SANITARIA (O.S.S.S.)”, sarà curata da Asec Formazione, organismo attuatore del percorso formativo, secondo le procedure che saranno rese note esclusivamente mediante pubblicazione sul sito www.asecformazione.it.

al percorso formativo saranno pubblicate sul sito www.asecformazione.it.
DOCUMENTI DA PRESENTARE IN FASE DI SELEZIONE
✓ Copia della DID ON LINE alla data di presentazione della domanda di iscrizione al corso;
✓ Copia del C2 storico rilasciato dal CPI alla data di presentazione della domanda di iscrizione;
✓ Copia del Documento di Identità in corso di validità;
✓ Copia del Codice Fiscale;
✓ Copia qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS) di cui all’articolo 12 dell’Accordo intervenuto il 22 febbraio 2001 (Repertorio Atti n. 1161) in sede di Conferenza Stato – Regioni e rilasciato ai sensi della Legge 845/78
✓ Curriculum vitae firmato e aggiornato alla data di convocazione alle selezioni.
N.B. Il candidato dovrà presentarsi al colloquio munito di tutta la documentazione allegata in fase di presentazione della domanda on-line. Si comunica che l’ente non potrà produrre copie dei documenti. Pertanto chi sarà sprovvisto anche di un solo documento non sarà ammesso a sostenere le selezioni.
Tutte le comunicazioni relative alla selezione e alle successive attività saranno effettuate esclusivamente a mezzo mail, pertanto si invita ad inserire sulla domanda di iscrizione un indirizzo mail attivo e personale (Asec Formazione si esonera da qualsiasi responsabilità dovuta alla mancata consegna o alla mancata lettura delle comunicazioni inviate via mail e alle relative conseguenze). Conclusa la fase del colloquio, la commissione formulerà la graduatoria di merito dei 10 candidati idonei ammessi alla frequenza del corso. A seguire, la graduatoria degli altri candidati risultati idonei ma non ammessi alla frequenza del corso.
Luogo, date e gli orari delle prove delle selezioni saranno comunicati esclusivamente mezzo mail. Le graduatorie di ammissione al percorso formativo saranno pubblicate sul sito www.asecformazione.it.
Per potere partecipare alle selezioni occorrerà compilare l’apposito modulo “Domanda di ammissione alla selezione CUP D32B22002220009– OPERATORE-SOCIO-SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE IN ASSISTENZA SANITARIA (O.S.S.S.)” che sarà disponibile sul sito www.asecformazione.it. La domanda compilata, firmata e completa degli allegati richiesti andrà inviata all’indirizzo mail catalogo@asecformazione.it, rispettando la tempistica che sarà riportata nella sezione “Procedura di Selezione”, indicando nell’oggetto della mail: “Domanda di ammissione alla selezione CUP D32B22002220009 – OPERATORE-SOCIO-SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE IN ASSISTENZA SANITARIA (O.S.S.S.)”

Invio domanda

Gli interessati possono candidarsi alla selezione scaricando l’apposito modulo “Domanda di ammissione alla selezione CUP D32B22002220009 –OPERATORE-SOCIO-SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE IN ASSISTENZA SANITARIA (O.S.S.S.)” cliccando sul link sotto riportato.
La domanda compilata, firmata e completa degli allegati richiesti andrà inviata all’indirizzo mail catalogo@asecformazione.it, rispettando la tempistica riportata nella sezione “Procedura di Selezione”, indicando nell’oggetto della mail: “Domanda di ammissione alla selezione CUP D32B22002220009 – OPERATORE-SOCIO-SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE IN ASSISTENZA SANITARIA”
LINK “Domanda di ammissione alla selezione CUP D32B22002220009 – OPERATORE-SOCIO-SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE IN ASSISTENZA SANITARIA

LINK “Domanda di ammissione alla selezione  Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare in assistenza sanitaria

Qualora si riscontrino difficoltà nel corretto invio degli allegati si consiglia di utilizzare il sistema WeTransfer collegandosi all’indirizzo  https://wetransfer.com/

Competenze e sbocchi

L’OPERATORE-SOCIO-SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE IN ASSISTENZA SANITARIA (O.S.S.S.) è una figura esperta con formazione complementare in assistenza sanitaria capace di soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenze, in un contesto socio-sanitario, capaci di favorire il benessere e l’autonomia dell’utente, in grado di operare e confrontarsi in modo efficace ed efficiente con l’equipe di professionisti con i quali andranno a collaborare (medici, infermieri, ostetrici, fisioterapisti, psicologi, assistenti sociale, ecc.) e di apprendere le nozioni fondamentali e caratterizzanti l’attività sociale relazionandosi con l’utente e con i suoi familiari.
Nel dettaglio sarà in grado di acquisire le seguenti competenze:
Competenze specialistiche
l’Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria (di Livello EQF
4) oltre a svolgere le competenze professionali del proprio profilo (assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero; intervento igienico-sanitario e di carattere sociale, psicologico e morale; supporto gestionale, organizzativo e formativo), coadiuva l’infermiere o l’ostetrica/o e, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione
Competenze di base/trasversali
Il Work Experience
Durante i WORK EXPERIENCE in situ verranno consolidate le competenze, conoscenze e capacità acquisite in aula mediante la diretta sperimentazione sul posto di lavoro. Il programma di Work Experience (W.E.) prevede che gli allievi partecipino all’attività di una delle aziende aderenti al programma e operanti nel settore sanitario.
Una figura con tali competenze ed un elevato grado di professionalità è richiesta dalle aziende sanitarie del territorio che riconoscono la necessità di inserire in organico personale specializzato nell’assistenza sanitaria. Richiede figure professionali ad hoc, con specifiche competenze strategiche ed operative.

Indennità di frequenza allievi

Durante la fase di stage/work experience (max n. 480 ore) è prevista la corresponsione, a favore degli allievi, di un’indennità di frequenza quantificata in € 4,00 (euro quattro/00) a titolo di rimborso spese per ogni ora di effettiva presenza, a condizione che l’allievo abbia frequentato almeno il 90% delle ore complessive previste per l’intervento formativo (max 150 + max 480).

Durante la frequenza delle max 150 ore di formazione, erogate dall’organismo formativo, non è prevista indennità di frequenza per i partecipanti.

Titolo in uscita

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato, previo superamento dell’esame finale (si veda art.7) da parte della Regione Molise Attestato di Qualifica Professionale ai sensi della legge n.845/78 sulla formazione professionale. L’attestato rilasciato è valido in tutto il Territorio Nazionale

Scarica e riempi il modulo di iscrizione, una volta compilato invialo a catalogo@asecformazione.it

DOMANDA DI AMMISSIONE_OSSS Compilabile

Preferenze sulla privacy

Necessari

— HTTP Cookie di navigazione www.asecformazione.it
Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

_gid

Google Analytics

— Google Analytics
— Google Analytics tracking cookie
Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. Mantenere abilitati questi cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito web

_ga,_gat

Other

Pin It on Pinterest