CORSO DI FORMAZIONE
Sicurezza sul lavoro


 

Programma

– Formazione del datore di lavoro per ricoprire l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): durata corso 16-32-48 ore in base al livello di rischio
– Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): durata corso 32 ore
– Formazione dell’Addetto al Primo Soccorso: durata corso 12 ore
– Formazione dell’Addetto all’Antincendio: durata corso 4-8-16 ore in base al livello di rischio
– Formazione e addestramento dei lavoratori (Formazione Base + Formazione Specifica)
– Formazione Preposti e Dirigenti: durata corso 8 ore per Preposti e 16 ore per Dirigenti
– Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), da conservare in Azienda


Grafico delle competenze

  • Teoria 98%

Profili professionali

– Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è la persona eletta o designata in azienda per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro. Il RLS deve frequentare un corso di formazione di 32 ore e corsi annuali di aggiornamento di 4 ore (per le imprese fino a 15 lavoratori) o di 8 ore (fino a 50 lavoratori) – art. 47 del D.lgs. 81/08.

– Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è una figura professionale indispensabile e obbligatoria che ha l’incarico di organizzare e gestire tutto ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro in azienda. Il ruolo di RSPP, così come previsto dall’Allegato II del D. Lgs. 81/08, può essere ricoperto dal datore di lavoro. La durata del corso varia in base alla classe di rischio: Rischio Basso 16 ore, Rischio Medio 32 ore e Rischio Alto 48 ore. Ogni 5 anni c’è l’obbligo di Aggiornare il corso.

– Addetto al Primo Soccorso: Il datore di lavoro, designa i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di primo soccorso e di gestione dell’emergenza (art. 18 del D.lgs. 81/08). Gli incaricati devono essere formati con corso della durata di 12 ore così come previsto dal D.M. 388/03. Ogni 3 anni c’è l’obbligo di aggiornare il corso.

– Addetti all’antincendio/evacuazione: Il datore di lavoro designa i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, e di gestione dell’emergenza (art. 18 del D.lgs. 81/08). Gli incaricati devono essere formati con corsi della durata di 4 ore (rischio basso) o di 8 ore (rischio medio) 16 ore (rischio alto). Ogni 3 anni c’è l’obbligo di aggiornare il corso.

– Formazione e informazione lavoratori: il datore di lavoro deve accertarsi che tutti i lavoratori impiegati in azienda o ente   debbano ricevere una formazione generale e specifica ai sensi dell’art 37 comma 2 del D. Lgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12. La formazione consente ai lavoratori di conoscere nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione  e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi. Il corso prevede una parte di formazione generale della durata di 4 ore e una formazione specifica che varia nella durata a seconda delle classi di rischio (4 ore: rischio basso – 8 ore: rischio medio e 16 ore: rischio alto).

– Formazione dei Dirigenti e Preposti: Il Dirigente è quella persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa. Per i dirigenti è previsto l’obbligo di frequentare un corso della durata minima di 16 ore. Il Preposto è invece quella persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa. Per i preposti c’è l’obbligo di frequentare i corsi previsti per tutti i lavoratori (minimo 8 ore) più 8 ore di formazione specifica (complessivamente minimo 16 ore)

Durata del corso: da 4  a 16 ore

Attestato di partecipazione

Pin It on Pinterest